Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Formatori in Friuli
Le modalità di erogazione in Regione Friuli Venezia Giulia sono:
- Corso in aula Formatori
- Corso Formatori in Videoconferenza
- Corso con doppia modalità - chiedi offerta
"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)
Riferimenti normativi:
Il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING” nonché “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013 sono stati emanati per disciplinare l’attività di formazione in ambito della sicurezza sul lavoro”.
I criteri per qualificare un docente sono ravvisabili all’intero degli stessi.
Destinatari:
Il corso per formatori della sicurezza è destinato alla variegata moltitudine di figure professionali e non che si occupano di sicurezza sul lavoro sia dall’interno che dall’esterno di una azienda. Parliamo di RSPP, ASPP, RLS, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti, Coordinatori della Sicurezza ed anche Preposti e Lavoratori particolari con competenze specifiche. Quelle figure, quindi, che di fatto fanno parte del Sistema di Gestione della sicurezza Aziendale. Il corso è considerato valido per l’aggiornamento RSPp ed ASPp
Finalità del corso per formatore:
l corso si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nell’acquisizione delle competenze per ricoprire il ruolo di conduttori in aule di formazione sulla sicurezza del lavoro sia per gruppi appartenenti ad una stessa organizzazione (mono-committente) che in gruppi i cui partecipanti appartengano ad organizzazioni diverse (multi-committente).
Metodologie usate per il corso formatori:
La metodologia formativa parte dal presupposto che il lavorare costantemente assieme a persone con lo stesso obiettivo, condividere le conoscenze e confrontarsi, porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale.
Si farà quindi ricorso ad una serie di metodologie attive quali esercitazioni, simulazioni e casi di studio che saranno proposti dal docente o dai partecipanti stessi.
Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap. 3 - IL PROCESSO DELLA FORMAZIONE AZIENDALE: 1. I protagonisti della formazione; 2. Il ruolo del formatore; 3. Obiettivi formativi; Segue ..
Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Preparare il messaggio – Credibilità: Dire la verità; Non nascondere cattive notizie; Non promettiamo senza basi concrete; Manteniamo gli impegni presi; Riguadagniamo credibilità (se necessario) (accettiamo critiche, scusiamoci); Spiegare il perché; Essere precisi; Essere concisi; Aver sempre presente l’obiettivo finale. - La credibilità è la moneta del leader se non ne ha è in bancarotta. – La regola delle 4 i: Informare (Inform); Coinvolgere (Involve); Innescare (Ignite); Esortare (Invite).
Aforismi, citazioni:
"La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete" - Arie De Geus (autore di "L'azienda del futuro")
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Company Center Coworking, Via Paparotti 13, 33100 Udine
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.