Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Friuli
L'utente della Regione Friuli Venezia Giulia può scegliere fra le seguenti modalità di erogazione:
- Corso in aula RSPP
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso in E-learning RSPP
- Corso con doppia modalità - ricevi info
Riferimenti normativi: Per quanto concerne al corso per la figura di RSPP e, conseguentemente, alla formazione del futuro Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, ci si attiene a quanto disciplinato dalla normativa di riferimento in materia ,identificata con il D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 con l'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari: La specifica sessione formativa dedicata ai futuri RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, ha come destinatari i soggetti datori di lavoro, gli RSPP designati ed incaricati dal datore di lavoro, e/o i liberi professionisti.
Finalità del corso: La finalità della sessione formativa dedicata al corso in oggetto, consta nel riuscire a comunicare, al futuro RSPP, l'intera gamma di conoscenze generali e specifiche atte a formare il soggetto per la figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Tale obiettivo viene raggiunto attenendosi alla normativa di riferimento vigente in materia e mediante il supporto del nostro qualificato corpo docente. Datori di lavoro, designati dallo stesso o/e liberi professionisti, siete i nostri destinatari.
Metodologia: La disciplina normativa e le nozioni oggetto del percorso formativo qualificante, vengono erogate mediante un iter di lezioni teoriche di estensione differente relativamente alla tipologia oggetto del percorso scelto. Mediante la somministrazione di quesiti multiple choice a risposta multipla ed esercitazioni in vista del test finale, relativamente agli argomenti oggetti del modulo in questione, sarà possibile garantire ai corsisti la corretta acquisizione circa le tematiche e competenze oggetto di formazione. A supporto dell'adeguata formazione un'aula interna alla nostra sede ed a disposizione, aule esterne su richieste ad hoc. Il percorso formativo viene reso fruibile a tutti gli interessati anche in rete, su piattaforma, direttamente a domicilio.
Registro presenze: L'assiduità del corsista inteso a frequentare il corso certificante la qualifica RSPP in oggetto, viene monitorata mediante il modulo registro presenze; compilato e firmato da ciascun partecipante aggiorna circa il monte ore complessivo raggiunto per ciascun modulo oggetto del percorso formativo. La frequenza al corso, correlata naturalmente alla positiva idoneità, garantisce il rilascio dell'attestato certificante. Il sistema di monitoraggio si applica anche nel caso in cui la modalità formativa scelta dal corsista rientri nella formazione FAD, formazione a distanza.
Durata dei Corsi: La duranta dei corsi oggetto del percorso formativo di riferimento, differisce in durata complessiva, relativamente al modulo didattico scelto e relativamente alle indicazioni normative poste in essere. Determiniamo un quantitativo pari a 28 - 48 ore complessive relativamente alla qualifica RSPP A - B, e compreso tra le 40 e le 60 ore per i corsi di aggiornamento quinquennale.
Assenze: Naturalmente le assenze inficiano con la buona preparazione per il percorso formativo oggetto della qualifica RSPP e per tal ragione, viene adottata la soglia di assenze tollerate nella percentuale del 10%, in attinenza alla normativa oggetto di riferimento;in caso di superamento di tale limite, si prospetta al corsista, interessato all'acquisizione della certificazone inerente al ruolo in essere, la frequenza alle lezioni di un nuovo iter formativo per RSPP e conseguentemente, test finale di idoenità al corso stesso.
Docenti: La preparazione del nostro corpo docente è in grado di garantire la massima comprensione relativamente agli argomenti trattati e la massima chiarezza, circa le parti normative, in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro anche a partecipanti dal diverso profilo professionale. Al termine del percorso formativo consegnamo test di valutazione della docenza che somministriamo ai futuri RSPP per determinare in maniera oggettiva, il punto di vista del corsista; tutto ciò persegue il nostro obiettivo di una sempre maggiore crescita qualitativa.
Materiale didattico: Per garantire una migliore preparazione relativamente alla figura dell'RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, l'insieme del materiale didattico presentato durante l'intero iter formativo, verrà fornito al partecipante ormai RSPP, al termine del corso stesso. Non mancheremo di inviare al medesimo indirizzo di posta elettronica immesso in fase di compilazione della scheda di iscrizione all'interno del form, eventuali aggiornamenti circa la normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La presenza di quesiti a risposta multipla in vista del test finale e verifiche di apprendimento, esercitazioni e dibattiti, sono parte integrante del corso e consentono l' accertamento delle conoscenze erogate dal corpo docente relativamente al ruolo RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione oggetto di qualifica.
Attestati: Al termine del percorso formativo la scuola garantisce, previo accertamenti di cui ai punti precedenti, l'attestato valido a tuti gli effetti di legge, certificante la qualifica per il ruolo in oggetto : RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Potrete perciò operare in regime di sicurezza e responsabilità secondo le normative vigenti.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Company Center Coworking, Via Paparotti 13, 33100 Udine
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.