Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Formatori in Friuli
Le modalità di erogazione in Regione Friuli Venezia Giulia sono:
- Corso in aula Formatori
- Corso Formatori in Videoconferenza
- Corso con doppia modalità - chiedi offerta
"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)
Riferimenti normativi:
Il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING” nonché “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013 sono stati emanati per disciplinare l’attività di formazione in ambito della sicurezza sul lavoro”.
I criteri per qualificare un docente sono ravvisabili all’intero degli stessi.
Destinatari:
Il corso per formatori della sicurezza è destinato alla variegata moltitudine di figure professionali e non che si occupano di sicurezza sul lavoro sia dall’interno che dall’esterno di una azienda. Parliamo di RSPP, ASPP, RLS, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti, Coordinatori della Sicurezza ed anche Preposti e Lavoratori particolari con competenze specifiche. Quelle figure, quindi, che di fatto fanno parte del Sistema di Gestione della sicurezza Aziendale. Il corso è considerato valido per l’aggiornamento RSPp ed ASPp
Finalità del corso per formatore:
l corso si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nell’acquisizione delle competenze per ricoprire il ruolo di conduttori in aule di formazione sulla sicurezza del lavoro sia per gruppi appartenenti ad una stessa organizzazione (mono-committente) che in gruppi i cui partecipanti appartengano ad organizzazioni diverse (multi-committente).
Metodologie usate per il corso formatori:
La metodologia formativa parte dal presupposto che il lavorare costantemente assieme a persone con lo stesso obiettivo, condividere le conoscenze e confrontarsi, porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale.
Si farà quindi ricorso ad una serie di metodologie attive quali esercitazioni, simulazioni e casi di studio che saranno proposti dal docente o dai partecipanti stessi.
Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap. 3 - IL PROCESSO DELLA FORMAZIONE AZIENDALE: 1. I protagonisti della formazione; 2. Il ruolo del formatore; 3. Obiettivi formativi; Segue ..
Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Preparare il messaggio – Credibilità: Dire la verità; Non nascondere cattive notizie; Non promettiamo senza basi concrete; Manteniamo gli impegni presi; Riguadagniamo credibilità (se necessario) (accettiamo critiche, scusiamoci); Spiegare il perché; Essere precisi; Essere concisi; Aver sempre presente l’obiettivo finale. - La credibilità è la moneta del leader se non ne ha è in bancarotta. – La regola delle 4 i: Informare (Inform); Coinvolgere (Involve); Innescare (Ignite); Esortare (Invite).
Aforismi, citazioni:
"La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete" - Arie De Geus (autore di "L'azienda del futuro")
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.