Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Friuli
La fruibilità del corso in Friuli Venezia Giulia può essere scelta in modalità:
- Corso Preposti in aula
- Corso in Videoconferenza Preposti
- Corso Preposti in E-learning
- Corso con duplice modalità - ricevi informazioni
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 determinano l’obbligo per il datore di lavoro di informare tutti i lavoratori Preposti presenti in azienda.
Destinatari: Chi deve intraprendere il percorso formativo Preposti? Tutti i soggetti che ricoprono, all'interno dell'organigramma aziendale, le mansioni previste dal ruolo di Preposto. I nostri partecipanti riceveranno una formazione qualificata ed attinente alle disposizioni normative relativamente allo svolgimento ed ai contenuti formativi correlati.
Finalità del corso: Il corso di formazione qualificante al ruolo di Preposto garantisce l'acquisizione delle competenze e procedure necessarie per poter gestire le problematiche connesse allo svolgimento del proprio ruolo e comprendere gli obblighi e le responsabilità correlate.
Metodologia: L'attività formativa Preposti consta di moduli formativi, giuridici e tecnici e di esame di idoneità finale. L'allievo acquisirà, mediante una tipologia formativa di tipo interattivo, il bagaglio di informazioni che permetteranno di operare con il suddetto ruolo, in responsabilità e conoscenza. La sessione formativa si svolgerà in aula, interna o esterna alla nostra struttura o in formazione a distanza. In collegamento audio-video, tramite computer, la nostra formazione attraverserà la rete per giungere al vostro domicilio.
Registro presenze: La presenza del futuro Preposto al corso indicato è certificata dal modulo registro presenze. In tal modo sarà possibile rendicontare la quantità di ore formative frequentate dal partecipante e la percentuale di assenza. Anche la procedura dell'autenticazione, in vigore per la modalità formativa e-Learning, fungerà da monitoraggio; al fini di una buona formazione e del conseguimento dell'attestato qualificante occorrerà raggiungere una percentuale minima di presenza.
Durata dei corsi: Complessivamente, le ore di formazione per l'erogazione delle specifiche e per i concetti formativi esplicitati dalla normativa di riferimento, di cui ai punti precedenti, sono da intendersi di durata pari alla minima determinata dalle indicazioni vigenti in materia; Il Corso di formazione Preposti prevede una durata pari a 8 ore formative; L'Aggiornamento Preposti prevede una durata pari a 6 ore formative
Assenze: E'consentita a ciascun corsista una percentuale di assenza pari al 10%; conseguentemente, il 90% di presenza al corso dev'essere garantita. Qualora l'assenza, ulteriormente prolungata, superi la soglia indicata, occorrerà la presenza ad un nuovo iter formativo, comprensivo di esame finale.
Docenti: Il nostro corpo docente, esperto, sarà in grado di erogare i contenuti formativi attinenti al percorso formativo Preposti, in modalità interattiva, comprensibile e completa. La formazione professionale per Preposti si atterrà alle disposizioni normative in essere e si svilupperà in contenuti differenti in relazione alla tipologia modulare indicata, Corso o Aggiornamento. L'interazione ed il problem solving promuoveranno la partecipazione attiva dei corsisti. A fine percorso saranno gli stessi iscritti a redigere un modulo di valutazione della docenza e formazione ricevuta.
Materiale didattico: La documentazione formativa, proiettata sotto forma di slide, video e/o presentazioni, consegnata a ciascun partecipante presente in aula o on-line consentirà di raggiungere il livello di formazione previsto. Tali dispense normative saranno inviate alla casella email ed, in ottemperanza di quanto sancito dalla normativa, forniremo anche gli eventuali aggiornamenti normativi previsti per soggetti che ricoprono il ruolo di Preposto.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: All'interno del percorso di formazione per la qualifica Preposto, l'allievo ed i formatori avranno modo di verificare le conoscenze apprese mediante l'ausilio di verifiche di apprendimento. Test multiple choice, simulazioni-esercitazioni, problem solving applicato a situazioni reali sono rivolti ad un apprendimento semplificato ed intuitivo, anche in vista del test finale.
Attestati: Qualora sussista idoneità e frequenza nella percentuale precedentemente indicata il futuro Preposto otterrà regolare attestato di partecipazione al corso, valido ad effetti di legge, qualificante per il ruolo di riferimento. Sarà garanzia dell'avvenuta formazione.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Company Center Coworking, Via Paparotti 13, 33100 Udine
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.