Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Friuli
Il corso in Friuli Venezia Giulia è fruibile in modalità:
- Corsi Antincendio in aula in Friuli V.G.
- Modalità mista - contattaci per un preventivo
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.M. 10/98 stabiliscono l'obbligo per il Datore di Lavoro di formare il lavoratore designato a ricoprire il ruolo di Addetto Antincendio.
Destinatari: A chi si rivolge il corso Antincendio? A tutti i lavoratori dipendenti, ai datori di lavoro e/o ai liberi professionisti che, coerentemente a quanto disposto dalla specifica normativa vigente in materia, hanno l'obbligo di formare ed informare il designato all'Antincendio o di ricevere la formazione specifica relativamente al livello di rischio aziendale.
Finalità del corso: La finalità della nostra offerta formativa consta nel raggiungimento di un insegnamento qualificato, rivolto a tutti i partecipanti che siano intenzionati ad iscriversi al Corso per Antincendio, osservante la necessità di un'adeguata formazione, in ottemperanza a quanto stabilito dall'ordinamento vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, relativamente alla gestione della situazione di emergenza ed in grado di assicurare la minor esposizione possibile dei soggetti presenti sul luogo di lavoro ai rischi correlati.
Metodologia: Un iter di lezioni teorico-pratiche accompagneranno gli allievi all'interno dell'insegnamento formativo dedicato. L'apprendimento, mediante interattività, verrà a determinarsi coinvolgente ed intuitivo, si potrà dibattere di esperienze attinenti alla sfera di ognuno, simulazioni relativamente alle nozioni acquisite, apprendere, mediante esercitazioni pratiche, il corretto impiego degli strumenti di riferimento. L'aula o la piattaforma web, mediante videoterminale,saranno i luoghi adibiti alla formazione teorica.
Registro presenze: La partecipazione dell'iscritto al Corso Addetto Antincendio ed alle sessioni formative di riferimento, determina, previo riscontro idoenità, la ricezione dell'attestato certificante la conclusione dell'iter formativo; una maggiore consapevolezza, la conoscenza relativamente alla gestione delle emergenze, determineranno una prevenzione relativamente alla probabilità di rischi associati alle emergenze di riferimento, Il modulo registro presenze, certificante la presenza di ciascun corsista, verrà compilato dallo stesso giornalmente e l'autenticazione determinerà l'osservanza della stessa relativamente alla modalità formativa e-Learning.
Durata dei corsi: Il modulo relativo al Rischio Basso è di 4 ore formative, Il modulo relativo al Rischio Medio è di 8 ore formative, Il modulo Rischio Alto è pari a 16 ore formative, L'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore di formazione complessiva, l'aggiornamento del Rischio Medio è di 5 e l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: La presenza dei corsisti all'iter formativo per Antincendio è necessaria nella percentuale del 90, secondo quanto disposto dalla legislazione vigente. Il 10% di assenza sul monte ore complessivo è permesso. Il superamento di tale soglia prevede per l'iscritto la ripetizione del percorso qualificante.
Docenti: I formatori che si interfacceranno con gli iscritti durante le ore formative dedicate al Corso per Antincendio, possiedono esperienza pluriennale nel campo di riferimento e saranno determinanti ai fini del corretto apprendimento e della verifica pratica dei concetti, delle procedure e degli strumenti a disposizione dell'Addetto all'emergenza Antincendio; il tutto mediante una tipologia di insegnamento interattiva.
Materiale didattico: Per tutti gli iscritti al Corso per Antincendio è prevista la consegna della relativa documentazione didattica. Tale consegna avverrà via posta, alla casella email del partecipante. Con la stessa modalità avverrà anche l'invio di aggiornamenti normativi inerenti alla legislazione di riferimento. Verrà pertanto chiesta la compilazione di tale sezione all'interno della scheda anagrafica.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Relativamente all'articolazione complessiva del Corso di formazione per Antincendio osserviamo scrupolosamente quanto disposto dalle disposizioni normative in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per quanto attiene alle modalità ed ai contenuti specifici. La formazione teorico-pratica congiuntamente alla verifica di quanto appreso, coinvolgerà gli iscritti per l'intero periodo formativo.
Attestati: La conclusione del percorso formativo atto all'apprendimento delle conoscenze ed al conseguimento della qualifica di Addetto all'Antincendio vedrà, previo superamento dei quesiti a risposta multipla, della verifica di addestramento pratico ed accertamento dell'assiduità al corso, il conseguimento della relativa certificazione valida a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Company Center Coworking, Via Paparotti 13, 33100 Udine
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.