Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Friuli
La fruibilità del corso in Friuli Venezia Giulia può essere scelta in modalità:
- Corso e Aggiornamento ASPP in aula
- Corso in Videoconferenza ASPP
- Corso ASPP in E-learning
- Corso in modalità combinata - richiedi offerta
Riferimenti normativi: Relativamente al corso ASPP in oggetto individuiamo i seguenti riferimenti normativi: l D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: Tutti coloro che intendano qualificarsi come ASPP, sono i destinatari della presente offerta formativa. Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione titolati ed in carica, ASPP nominato dal Datore di Lavoro interno all'azienda e/o l' ASPP esterno libero professionista.
Finalità del corso: Con l'iter formativo in oggetto, intendiamo rivolgerci ai soggetti intenzionati ad acquisire la qualifica per il ruolo ASPP in oggetto. La figura dell' Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, potrà configurarsi come esterno o interno e collaborerà con l'RSPP. Forniremo quel bagaglio di nozioni normative e specifiche che, mediante l'ausilio di un metodo interattivo, ne consentiranno l' apprendimento costruttivo.
Metodologia: Il corso ASPP si sviluppa in un corpo di lezioni teoriche frontali variabili in relazione alle ore formative corrispondenti a ciascuna tipologia di modulo. Nella seconda parte verranno sottoposti a tutti i corsisti i test di verifica relativamente all'idoneità del soggetto al ruolo di riferimento. L'aula presso la nostra sede sarà il luogo adibito alla formazione. Il videoterminale sarà luogo adibito alla formazione on-line, con i nostri e-tutor.
Registro presenze: Tale documento si rivela di straordinaria utilità per stabilire il numero di ore formative complessivamente seguite da ciascun futuro Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione. La frequenza allo stesso permetterà il rilascio dell'attestato, qualora il limite totale di assenze consentite, 10%, non venga superato e ne sussistano le condizioni. Per la modalità e-Learning , di cui al punto precedente, l'autenticazione garantirà l'effettiva presenza.
Durata dei corsi: Ogni tipologia modulare del corso per ASPP ha una durata equivalente alla minima indicata dalla normativa di riferimento. La durata può definirsi a 20 ore formative per gli aggiornamenti, 28 e 48 ore i Moduli A e B ASPP.
Assenze: Ci accertiamo che, complessivamente, le ore di assenza sul totale per ciascun corsista non superino il 10%. In circostanze differenti verrà ad intendersi necessaria la frequenza del partecipante al medesimo iter formativo, coerentemente a quanto disposto da normativa, per l'ottenimento dell'attestato.
Docenti: Competenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed a vostra disposizione;la formazione avverà mediante metodologia interattiva, in attinenza a quanto indicato dalla normativa e determinerà un maggior coinvolgimento dei partecipanti. Consideriamo la qualità della formazione essenziale per poter garantire quell'insieme di conoscenze essenziali per poter operare nel campo in oggetto, pertanto potrete valutare voi stessi, a conclusione del percorso e tramite questionari, la qualità dell'insegnamento.
Materiale didattico: Qualora venga valutata positivamente la preparazione accademica del soggetto, l'attestato di idoneità finale verrà rilasciato a ciascun corsista e la documentazione, le dispense illustrate durante il Corso ASPP saranno consegnate ed inviate all'indirizzo di posta elettronica principale. Eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento verranno inoltrati al medesimo indirizzo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Quesiti a risposta multipla, dibattiti, esercitazioni, interscambio costante tra corsisti e formatori, sono assolutamente compresi nell'arco di tutto il percorso formativo ASPP, avente come fine ultimo il raggiungimento di una buona formazione per la qualifica di responsabilità di Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione.
Attestati: Come precedentemente indicato, al termine dell'esperienza formativa per ASPP, verrà rilasciata la certificazione attestante l'abilitazione al ruolo di ASPP, a tutti i partecipanti idonei. L'attestato consegnato all'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Company Center Coworking, Via Paparotti 13, 33100 Udine
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.